Scopri come funziona

AllertaLOM

C’è un nuovo utile strumento che può aiutarci a tenere sotto controllo la diffusione del Covid-19: l’app AllertaLOM, già utilizzata per le allerte di Protezione Civile.
Scaricala per rimanere aggiornato e aiutaci a mappare la situazione epidemiologica.

Sharing is Caring

Ma c’è una novità: con il nuovo aggiornamento potrai compilare un questionario in forma anonima, che sarà utilizzato per raccogliere dati e mappare la diffusione del contagio sul territorio lombardo.

Come funziona?

  1. Scarica l’app AllertaLOM su Apple Store e su Google Play Store (o aggiorna l’app sul tuo smartphone);
  2. Compila il questionario all’interno dell’app: è anonimo e rivolto a tutti i cittadini. Anche a chi non manifesta sintomi di Covid-19;
  3. Aggiorna i dati sul tuo stato di salute una volta al giorno, se ti è possibile.

A cosa servono i dati?

Grazie alle informazioni raccolte si potrà creare una “mappa del rischio contagio”, aggiornata costantemente, che permetterà agli esperti di sviluppare modelli previsionali. Potrai, così, aiutare l’Unità Regionale di gestione della crisi a localizzare le zone con maggior probabilità di ospitare un focolaio attivo, o a individuare la ripresa del contagio in zone considerate meno a rischio.

Sarà, dunque, possibile fare scelte sempre più mirate nella gestione dell’emergenza sanitaria, e sviluppare analisi statistiche ed epidemiologiche indispensabili anche per il futuro.

I dati raccolti saranno, poi, incrociati con altri dati a disposizione di Regione Lombardia, per calcolare il grado di rischio di contagio, rafforzando le tutele per tutti i cittadini, sintomatici e asintomatici.

In questa battaglia possono bastare piccoli gesti per essere più forti. Insieme.

Sharing is Caring